Curriculum Associazione

L’ASSOCIAZIONE ARTEMUSI (C)A – COMPOSITRICI PER LE MARCHE è nata a Recanati nel 2001 e vi ha esordito con lo spettacolo “Omaggio a Giacomo Leopardi” (Notturni Leopardiani, luglio 2002).
Essa riunisce le compositrici nate e formatesi musicalmente nelle Marche, diplomate presso Conservatori italiani e musicalmente attive in numerosi campi oltre a quello compositivo (concertismo, direzione d’orchestra, ricerca, didattica).
Ne fanno parte le compositrici: PAOLA CIARLANTINI di Recanati (Presidente), BARBARA POLACCHI di Macerata, ROBERTA SILVESTRINI di Montignano di Senigallia, STEFANIA SPADINI di Osimo, SARA TORQUATI di Martinsicuro, LOREDANA TOTO’, di S. Vittoria in Matenano, FRANCESCA VIRGILI di Grottammare.
Dal gennaio 2010 è entrata a farvi parte anche la compositrice di Pesaro LUCIANA TOSTI MARIOTTI.


L’associazione collabora con enti ed istituzioni presentando progetti compositivi atti a valorizzare la creatività femminile.
Per il complesso della sua attività dal giugno 2003 fa parte del Comitato d’Onore Italiano della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, di Roma, membro dell’UNESCO.
Nel marzo 2006 RAI III le ha dedicato un servizio televisivo.
Nel dicembre 2006 la propria Messa vocale Virgo Lauretana (I mondiale Basilica di Loreto, 2004) è stata eseguita in una nuova versione a S. Pietro in Vaticano e per la prima volta nella storia della Basilica una funzione liturgica è stata animata da brani di compositrici.
La composizione è stata pubblicata dalla casa editrice francese MUSIK FABRIQUE.


L’associazione ha composto le musiche e contribuito alla progettazione dell’opera multimediale Musiciste per Auschwitz, su commissione del Comune di Ancona e della Regione Marche per la Giornata della Memoria, data in prima assoluta il 27 gennaio 2007 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, con ottimo successo di critica e di pubblico.