Curriculum Compositrici


PAOLA CIARLANTINI si è diplomata in pianoforte, musica corale e composizione presso i Conservatori di Firenze e Bologna, studiando con A. Bacchelli, R. Mirigliano, I. Vandor e si è laureata con lode in Lettere Moderne ad Urbino, sotto la guida di A. Zedda. Come compositrice partecipa a rassegne e festival, ha vinto due concorsi compositivi nazionali e pubblicato per Bèrben, Edipan, Musik Fabrique. Studiosa in particolare dell’opera italiana, è autrice di quattro volumi e circa cento articoli. Ha svolto ricerche e consulenze per enti tra cui: le Fondazioni Rossini e Donizetti, Enciclopedia Treccani, MGG-Die Musik in Geschichte und Gegenwart di Kassel, ARiM, Regione Marche. E’ stata consulente musicale del Bicentenario Leopardiano. Per il T. Pergolesi di Jesi ha curato le edizioni critiche di Ines de Castro di G. Persiani e, con L. Fico, del Domino Nero di L. Rossi e La Marescialla d’Ancre di A. Nini (CD Bongiovanni). Ha insegnato Musica Vocale e Musica per il Cinema all’Università di Macerata. E’ Presidente di ARTEMUSI(C)A–COMPOSITRICI PER LE MARCHE. E’ dottore di ricerca in Italianistica e docente di ruolo di Letteratura Poetica e Drammatica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda. Nel 2009 è eletta Socio corrispondente dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti.

BARBARA POLACCHI si diploma in composizione, musica corale e strumentazione per banda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Frequenta vari corsi di perfezionamento e studia, inoltre, pianoforte e musica elettronica. I suoi brani sono eseguiti in Italia e all´estero ed all´interno di rassegne (Ancona, Barcellona, Macerata, Napoli, Pesaro, Roma, Torre del Greco). Ha vinto alcuni premi ed ha ottenuto varie segnalazioni in diversi concorsi nazionali di composizione. Le sue composizioni sono pubblicate ed incise in Italia e all´estero. Dal 2001 è iscritta all´Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Roma. Collabora, ed ha collaborato, in molteplici ruoli, con case editrici musicali, studi di registrazione ed associazioni musicali e culturali dell’Italia, della Francia, della Gran Bretagna e della Svizzera. Attualmente risiede e lavora in Francia, alle porte di Parigi. 

ROBERTA SILVESTRINI, dopo gli studi di composizione, direzione d’orchestra, strumentazione per banda, didattica della musica e musica corale e direzione di coro si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni, Luciano Berio e con Ennio Morricone per Musica da Film, e all’Accademia S. Cecilia di Roma, ancora con Donatoni. Le sue opere sono pubblicate ed incise da Rugginenti, Rai Trade, BMG Ricordi, Agenda, Rivo Alto, Iktius, Primrose, Auralit, Pk Work, Ars Publica, Taukay, EurArte, MAP, Berben, Aliamusica.
All’attività compositiva affianca quella di Direttore di Coro e d’Orchestra, dal 1987 dirige il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia, è direttore artistico dell’Associazione “Musica Antica e Contemporanea” di Senigallia e della rassegna di musica contemporanea “Musica Nuova Festival”. E’ docente presso il Conservatorio di Musica Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo.

STEFANIA SPADINI si diploma in composizione al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con F. Sulpizi. Si perfeziona con A. Samorì, G. Cappelli, G. Manzoni, A. Solbiati e R. Pregadio. Ha scritto l’arrangiamento per il musical Peter Pan tenuto al Marymount School di Parigi e composizioni da camera e corali: Primavera, Improvisation, The Peace and the War, Portami al grande fiume, etc. Sue composizione sono state eseguite dall’Accademia Filarmonica di Bologna nella rassegna di composizione “A. Gigli”. Collabora con M. Werba nell’orchestrazione di brani musicali da film e nell’organizzazione di concerti incentrati su questo repertorio. Nel 2000 vince il VII Concorso Internazionale di Composizione per le Feste Triennali del SS. Crocifisso con il brano per voci miste Il Totalmente Altro, eseguito a Roma dai cori della Cappella Musicale Giulia di San Pietro e dell’Accademia Filarmonica Romana, diretti da Mons. P. Colino. Nel 2001 viene invitata dal Ministro dei Beni ed Attività Culturali al I Convegno Nazionale “Donne nelle Arti” quale autrice del brano Children’s games. Ha pubblicato per le edizioni Agenda e Chiola Music.

SARA TORQUATI, è pianista e compositrice. Si diploma in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della concertista A. M. Cigoli, perfezionandosi successivamente con Demus, Tureck, Badura-Skoda, Levi-Minzi e, in Ungheria, con Ivan Ede. Ha studiato composizione con G. Pernaichi, A. Solbiati, I. Fedele, diplomandosi con S. Prodigo al Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila. All’Università di Bologna si laurea in DAMS Musica-Organizzazione dello Spettacolo. Si esibisce come solista in recitals e in orchestra, oltrechè in numerose formazioni cameristiche. E’ inoltre apprezzata accompagnatrice di cantanti. Suoi lavori compositivi sono eseguiti in Italia e all’estero, e figurano regolarmente nel repertorio di noti concertisti. Docente di ruolo per la cattedra di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di Foggia, è componente dell’ensemble Synaestesia, Presidente dell’Associazione Musicale Haydn di Martinsicuro e direttore artistico del Festival dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa, da lei organizzato.

LUCIANA TOSTI MARIOTTI si diploma in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio  “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida di Ermanno Pradella per la composizione e di Giuseppe Agostini per la direzione. Ha seguito corsi di perfezionamento di interpretazione e direzione di coro con Marcel Couraud presso l’Accademia Musicale Pescarese, e di direzione e didattica con Roberto Goitre. Ha diretto a Jesi per alcuni anni il coro “Amici della Polifonia”, da lei stessa fondato, proponendo brani del repertorio polifonico rinascimentale. Attualmente, dopo tanti anni spesi nell’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola media, dedica il proprio tempo alla composizione di brani polifonici e pianistici di carattere religioso e spirituale. 

LOREDANA TOTO’ si è diplomata in composizione con Aurelio Samorì presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove aveva già conseguito i diplomi in pianoforte e strumentazione per banda. Ha inoltre frequentato il corso di direzione d’orchestra presso il medesimo Conservatorio. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistici, in Italia ed in Francia, e corsi di composizione e di direzione orchestrale. Dopo essersi esibita come pianista in rassegne, concorsi e concerti, sia da solista che in formazioni  cameristiche, da qualche anno si è dedicata alla composizione testimoniando interesse per formazioni cameristico-strumentali e corali, ma anche per musiche solistiche ed orchestrali. Recentemente si è laureata in Didattica e Pedagogia della Musica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.

FRANCESCA VIRGILI si diploma in pianoforte e composizione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si perfeziona con S. Sciarrino e A. Solbiati. E’ vincitrice di numerosi concorsi internazionali di composizione: Udine, Pavia, Napoli, Cesenatico… Ha collaborato con artisti di calibro internazionale quali A. Foà, N. Gazzolo e C. Lucarelli. Le sue opere sono pubblicate ed incise da Rugginenti, Taukay, Musik Fabrique, Agenda. E’ laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata ed in Nuovi linguaggi musicali presso il Conservatorio di Pescara con il massimo dei voti e la lode. E’ docente presso il Conservatorio di Rodi Garganico (FG).